Corsi TFA sostegno: potrebbero essere varati al più presto, per dare una pronta risposta alla cronica mancanza di insegnanti di sostegno nelle scuole italiane.
Abbiamo troppe cattedre sostegno scoperte – ha affermato ieri il Ministro durante l’audizione per l’esposizione delle linee programmatiche del suo dicastero – e troppi insegnanti di sostegno non formati”.
“Abbiamo – ha detto – inoltre avviato una indagine interna per capire perché a settembre non abbiamo avuto una struttura per le necessità della scuola”
“Ho riattivato osservatorio inclusione e da subito inserito 5 milioni nella formazione degli insegnanti di sostegno e formazione del personale in generale. Dobbiamo tendere a scuole inclusive, in tutte le sue formulazioni”.
Questo impegno si concretizzerà nel prossimo avvio del corso TFA sostegno V ciclo, al quale potranno partecipare anche i docenti idonei alle precedenti selezioni.
E’ allo studio un ampliamento del numero dei posti nelle varie Università. I posti totali, già autorizzati, sono 40.000
I requisiti di accesso finora noti:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
- laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso+ 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
- gli ITP continueranno a partecipare con il diploma fino al 2024/25. Da quella data laurea triennale + 24 CFU.
N.B. L’articolo va considerato sulla base della normativa oggi vigente.