Diplomati magistrale: oggi è l’ufficio Scolastico di Roma, ma ci sono numerosi altre province interessate dalle sentenze. I contratti si interrompono, i docenti sono invitati ad iscriversi in II fascia delle graduatorie di istituto.
Richiesta apertura tavoli tematici
I sindacati, nella giornata di ieri, hanno inviato al Miur la richiesta di apertura del tavolo tecnico sui diplomati magistrali per una situazione considerata urgente.
Iscrizione seconda fascia graduatorie di istituto
Per i docenti ai quali viene revocato il contratto (supplenza o tempo indeterminato) deve essere avviata la procedura prevista dalla circolare Miur sulle supplenze del 28 agosto 2019
Nella circolare è previsto che i docenti, nel caso di sentenze sfavorevoli che ne dispongano la cancellazione dalle graduatorie ad esaurimento e/o la risoluzione del contratto stipulato con clausola risolutiva, possono presentare domanda di inserimento nelle Graduatorie di istituto di II fascia valevoli per il triennio 2017/2020.
La presentazione della suddetta domanda avviene secondo quanto previsto disposti dal D.M. 1 giugno 2017 n. 374. Pertanto dovranno presentare il modello A1 ed il modello B di scelta delle sedi in modalità cartacea o a mezzo pec alla scuola capofila prescelta, unitamente a copia del provvedimento giurisdizionale sfavorevole.
Gli aspiranti saranno collocati nelle graduatorie di istituto di inizio triennio, in quanto già in possesso dei requisiti di accesso alla data di scadenza della domanda di iscrizione. Conseguentemente, nel modulo domanda potranno essere dichiarati soltanto i titoli e servizi conseguiti entro la predetta data ultima di aggiornamento, ossia il 24 giugno 2017.
Nella circolare si evidenzia che sono fatte salve le supplenze già conferite (in II fascia).
FONTE: https://www.orizzontescuola.it/diplomati-magistrale-decreto-depennamento-dalle-gae/