Le convocazioni unitarie per le nomine delle supplenze di docenti e Personale ATA danno i primi ottimi risultati. A Pisa, nonostante le graduatorie fossero esaurite, in 4 giorni si sono concluse le nomine di docenti e Ata grazie a questo metodo. Tutte le supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche per posti rimasti vacanti sono state assegnate.
Nomine con convocazioni unitarie da graduatorie: il successo di Pisa
Il metodo delle convocazioni unitarie era già stato utilizzato a Pisa lo scorso anno, ma quest’anno la piattaforma GIA, che permette di incrociare in tempo reale le disponibilità dei posti da coprire per ciascun istituto con le graduatorie del personale, è stata ulteriormente migliorata. I vantaggi di questo metodo sono innegabili, come ha spiegato Salvatore Caruso, dirigente presidente della Co.Di.Sco. (coordinamento dirigenti scolastici della provincia di Pisa) e capofila della rete GIA:
- trasparenza delle operazioni,
- uniformità di comportamento delle varie istituzioni scolastiche,
- semplificazione delle operazioni per le segreterie scolastiche.
Risultati in numeri
I grafici seguenti mostrano i risultati delle individuazioni, espressi in termini di numero di ore. Nel grafico di sinistra sono riportati i dati relativi al posto comune per i diversi ordini di scuola. La porzione rossa dell’istogramma rappresenta le ore che non sono state assegnate in sede di convocazione unitaria. Il grafico a destra mostra gli analoghi risultati relativi ai posti di sostegno.