Protesta oggi 4 settembre in Sicilia degli insegnanti precari di sostegno specializzati della scuola primaria e dell’infanzia, che chiedono chiarezza sulla procedura di assegnazione delle cattedre per l’a.s. 2019/2020.
Con una maglietta rossa, simbolo della ‘violenza’ subita dai migliaia di precari che attendono l’immissione in ruolo, i docenti specializzati di tutta la Sicilia si sono presentati davanti all’Ufficio scolastico provinciale di Palermo. Accanto a loro anche i genitori degli alunni disabili.
“Insieme per il sostegno” è la nuova associazione che mira alla tutela degli insegnanti e dei bambini disabili e ha provveduto a diffidare l’Ust di Palermo per far sì che si proceda prima con la nomina degli specializzati di prima e seconda fascia e non con le assegnazioni provvisorie dei docenti senza titolo.
Assegnazioni provvisorie sostegno senza titolo
In alcuni casi è possibile che un docente titolare su posto comune presenti domanda di assegnazione provvisoria anche privo del titolo di specializzazione su sostegno. Questo può succedere a condizione che si stiano per concludere i corsi di specializzazione su sostegno, oppure nel caso in cui si sia prestato almeno un anno di servizio su posto di sostegno, anche a tempo determinato.
Tuttavia, l’assegnazione provvisoria dei docenti senza titolo di specializzazione, in base all’ordine delle operazioni disposte dall’articolo 9, comma 3, del CCNI sulle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2019/22, deve avvenire successivamente a quella degli insegnanti provvisti di titolo.
Inoltre, le assegnazioni provvisorie su sostegno dei docenti senza titolo di specializzazione sono state disposte dopo aver accantonato un numero di posti di sostegno che corrisponde a quello dei docenti provvisti di specializzazione e che aspirano a contratti a tempo indeterminato o determinato.