Concorso straordinario infanzia e primaria: con l’immissione in ruolo decadenza dalle altre graduatorie del predetto concorso, nonché dalle graduatorie di istituto e dalle graduatorie ad esaurimento.
Assunzioni in ruolo infanzia e primaria
Dall’a.s. 2019/20 sono assunti anche i docenti delle graduatorie di merito del concorso straordinario scuola dell’infanzia e primaria bandito con DDG n. 1456 del 7 novembre 2018.
Ricordiamo che le assunzioni sono suddivise al 50% tra graduatorie di merito dei concorsi e graduatorie ad esaurimento.
Queste le graduatorie di merito da cui si attingerà per le immissioni in ruolo nella scuola dell’infanzia e primaria a.s. 2019/20:
- graduatorie di merito del concorso 2016
- in subordine graduatorie di merito del concorso straordinario 2018
Le assunzioni dalle GM 2018, dunque, avvengono soltanto nel caso in cui risultano esaurite le graduatorie di merito del concorso 2016.
Graduatorie di merito 2018: quando si viene cancellati dalle altre graduatorie di inserimento
L’articolo 4, comma 1-decies, del decreto legge n. 87/2018, convertito in legge n. 96/2018, così dispone:
L’immissione in ruolo a seguito dello scorrimento di una delle graduatorie di cui al comma 1-quater comporta la decadenza dalle altre graduatorie di cui al medesimo comma nonche’ dalle graduatorie di istituto e dalle graduatorie ad esaurimento di cui all’art. 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
Il dettato normativo è stato poi ripreso dal decreto del 17 ottobre 2018 e dal bando di concorso:
L’immissione in ruolo da una delle graduatorie di merito straordinarie regionali comporta, ai sensi dell’articolo 4, comma 1-decies del Decreto Legge, la decadenza dalle altre graduatorie del predetto concorso, nonché dalle graduatorie di istituto e dalle graduatorie ad esaurimento.
I docenti di scuola dell’infanzia e primaria immessi in ruolo dalle graduatorie di merito straordinarie decadono, al momento dell’assunzione, dalle altre graduatorie dello stesso concorso straordinario, dalle graduatorie di istituto e da quelle ad esaurimento.
Evidenziamo che le sole graduatorie di merito, da cui decadono i docenti, sono quelle dello stesso concorso straordinario 2018.