Pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 167 del 18 luglio 2019 il decreto che avvia finalmente il Concorso a Cattedra per Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria per il reclutamento di 16.959 insegnanti di cui:
- 10.624 per l’anno scolastico 2020/2021
- 6.335 per l’anno scolastico 2021/2022
I candidati al concorso a cattedra infanzia e primaria dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:
- preselezione: per l’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo e conoscenza della normativa scolastica.
- prova scritta: due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia, un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2.
- prova orale ha una durata di 30 minuti ed è differente per i posti comuni e per i docenti di sostegno.
Per maggiori informazioni clicca qui
Per i posti comuni la prova orale è finalizzata alla preparazione sulle discipline, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.
La prova orale sia per i posti comuni che per i posti di sostegno, prevede anche l’accertamento del livello inglese al livello B2.
Per una preparazione efficace alle prove d’esame per il concorso a cattedra infanzia e primaria sono disponibile 4 nuovi Corsi di Perfezionamento che hanno ad oggetto la preparazione Concorso Nazionale per il Reclutamento del Personale Docente, con particolare riferimento a:
- Corso di Preparazione per il Concorso della Scuola dell’Infanzia
- Corso di Preparazione per il Concorso della Scuola Primaria
- Corso di Preparazione per il Concorso della Scuola Secondaria di I Secondaria di I e II grado
- Corso di Preparazione per il Concorso per gli Insegnanti di Sostegno
Svolgimento delle attività didattiche
L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma dell’Università.
Sono inoltre previste 12 ore di lezioni presenziali di approfondimento e verifica dei temi relativi NON obbligatorie che si svolgeranno presso le sedi universitarie Ecampus in collegamento streaming con i Docenti del Corso, secondo un calendario che verrà comunicato agli studenti.
Per maggiori informazioni clicca qui