Potrebbe essere emanato la prossima settimana il provvedimento sui PAS e il concorso straordinario anticipato dal Ministro dell’istruzione durante un question time.
Le anticipazioni del Ministro
Questa settimana il Ministro Bussetti ha risposto ad una interrogazione parlamentare sulla questione PAS e concorsi a cattedra.
Ha anticipato che il provvedimento è al vaglio del Presidente del Consiglio dei Ministri per essere inserito in un provvedimento d’urgenza che sarà emanato dal Consiglio dei Ministri stesso.
Cosa contiene il provvedimento
Il provvedimento contiene:
- l’istituzione di PAS, percorsi formativi, riservati ai docenti con 3 anni di servizio negli ultimi 8 anni
- il bando di un concorso straordinario per la stessa categoria di docenti, ma con i tre anni nella scuola statale
Decreto d’urgenza
E’ lo stesso Ministro ad aver chiesto un provvedimento d’urgenza perché “intende rimediare alla storica carenza di personale docente abilitato all’insegnamento nella scuola secondaria – evitando, in tale modo, di dovere continuare a ricorrere, anche in futuro, a contratti a tempo determinato con docenti non abilitati – e, dall’altro, mira ad ovviare alla carenza di personale di ruolo nelle scuole statali, acuitasi a seguito delle disposizioni relative alla cosiddetta “quota 100”.”
Quando?
Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, il provvedimento potrebbe essere se non emanato, preso in considerazione dal Consiglio dei Ministri la prossima settimana.
Una tempistica dettata anche dalla necessità di bandire i concorsi a cattedra che, sempre secondo quanto riferito dal Ministro, dovrebbero essere emanati entro fine 2019.