“Spett.le Redazione, sono una docente in ruolo nella scuola primaria in possesso di due lauree e, ovviamente, di abilitazione per l’ insegnamento nella primaria. Chiedo gentilmente se, per partecipare al prossimo concorso della scuola secondaria,devo conseguire ugualmente i 24 CFU. Domando inoltre se l’ uscita del bando è prevista entro il prossimo autunno. In attesa di cortese riscontro, porgo distinti saluti”
Rispondiamo alla nostra lettrice riportando quanto previsto dal D.lgs. 59/2017, come modificato dalla legge di bilancio 2019.
Titoli d’accesso al concorso
Per accedere ai posti comuni (le classi di concorso a cui dà accesso la propria laurea) bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
- laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche oppure
- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente oppure
- laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio). Concorso scuola secondaria, precari con 3 anni servizio: no 24 CFU, riserva 10% posti, supervalutazione servizio.
Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il titolo richiesto sino al 2024/25 è:
- il diploma di scuola secondaria superiore
Per i posti di sostegno:
Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.
Accesso con altra abilitazione
Rispondendo alla nostra lettrice, affermiamo che la stessa, essendo abilitata per la scuola primaria ed essendo in possesso del titolo di studio (ossia la laurea) per la secondaria, potrà partecipare al concorso senza dover conseguire i 24 CFU nelle nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Il titolo d’accesso, infatti, per la nostra lettrice sarà:
- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.
Sottolineiamo che il titolo di studio (la laurea) deve consentire l’accesso ad una delle classi di concorso indicate nella Tabella A allegata al DPR 19/2016, come modificato dal DM 259/2017, ossia deve comprendere determinate discipline e un determinato numero di crediti formativi (NB: non per forza tali crediti debbano mancare).