Il concorso ordinario per la scuola secondaria dovrebbe essere bandito entro l’estate, come affermato dal Ministro Bussetti.
Rispondiamo ad un nostro lettore che chiede quali sono i requisiti per partecipare in qualità di ITP.
Titoli d’accesso
Per accedere ai posti comuni (le classi di concorso a cui dà accesso la propria laurea) bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
- laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea oppure
- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente oppure
- laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio). Concorso scuola secondaria, precari con 3 anni servizio: no 24 CFU, riserva 10% posti, supervalutazione servizio
Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il titolo richiesto sino al 2024/25 è:
- il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore .
Per i posti di sostegno:
Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.
ITP
Gli ITP partecipano, sino al 2024/25, con il diploma d’accesso ad una delle classi di concorso della scuola secondaria di secondo grado.
I titoli di accesso alle classi di concorso sono indicati nella tabella B allegata al DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017.