In questi giorni l’attenzione è maggiormente rivolta alle misure che si stanno strutturando per i docenti con tre anni di servizio, ma ricordiamo che è confermato il concorso ordinario per le altre categorie (laureati con 24 CFU, abilitati, ecc…)
La conferma arriva proprio in queste ore dal Ministro Bussetti
Bussetti conferma: bandi concorsi in estate. PAS prossima riunione martedì 11 giugno
Una nostra lettrice chiede
“sono una insegnate di terza fascia, volevo sapere se accedendo al prossimo concorso con il CFU24 e non superando il concorso si consegue comunque l’abilitazione all’insegnamento?”
I laureati con 24 CFU che partecipano al concorso potranno conseguire l’abilitazione se, pur non rientrando nel numero dei posti a bando, supereranno tutte le prove.
Non è dunque sufficiente la sola partecipazione, ma anche il superamento delle prove (eventuale preselettiva, due prove scritte, una orale).
L’abilitazione permette
- l’iscrizione nella II fascia delle graduatorie di istituto, per le supplenze
- l’assunzione presso le scuole paritarie.
Non sappiamo ancora quanti saranno i posti a bando. Dei 48.536 preventivati per l’intera procedura concorsuale, bisognerà eliminare quelli destinati ai docenti con tre anni di servizio.
I vincitori, cioè coloro che rientreranno nel numero dei posti a bandi per la classe di concorso nella regione scelta avranno
- abilitazione + ruolo
Fonte:https://www.orizzontescuola.it/laureati-con-24-cfu-conseguiranno-labilitazione-con-il-concorso/