Gli interessati al concorso per la scuola dell’infanzia e primaria sono in attesa del bando, dopo la pubblicazione del decreto che ne disciplina la procedura.
Per quante regioni sarà possibile presentare la domanda di partecipazione? Come si presenterà?
Titoli d’accesso
Per i posti comuni possono partecipare i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:
- abilitazione all’insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per i posti di sostegno, possono partecipare i candidati che siano in possesso del diploma di specializzazione sul sostegno, oltre che dei titoli sopra riportati.
Sono ammessi con riserva i candidati che hanno conseguito all’estero i titoli di accesso per i posti comuni e che abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento.
Regione presentazione domanda e procedure partecipazione
La domanda di partecipazione potrà essere presentata per una sola Regione, a pena di esclusione.
Gli aspiranti concorrono, se in possesso dei prescritti requisiti, per per più procedure concorsuali.
La domanda, anche in caso di partecipazione a più procedure, è unica.
Queste e procedure cui si può partecipare:
- infanzia posto comune
- infanzia posto sostegno
- primaria posto comune
- primaria posto sostegno
Modalità e termini presentazione domande
La domanda di partecipazione ai concorsi andrà presentata tramite le apposite funzioni rese disponibili nel sistema informativo del Ministero, ossia Istanze Online.
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Il termine per la presentazione della domanda sarà di trenta giorni
a decorrere dalla data iniziale indicata nel bando.
Il termine per la presentazione della domanda, qualora cada in giorno festivo, è prorogato di diritto al primo giorno non festivo successivo.
Si considera utilmente prodotta la domanda di ammissione pervenuta entro
le ore 23.59 dell’ultimo giorno utile.
Pagamento contributo
Il decreto che disciplina il bando, richiamando il comma 111 della legge 107/2015, ai fini della partecipazione al concorso, prevede il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 10,00 per ciascuna delle procedure per le quali si concorre.
Sarà il bando a stabilire le modalità di pagamento.
FONTE: https://www.orizzontescuola.it/concorso-infanzia-e-primaria-10-euro-contributo-segreteria-come-si-presentera-domanda/