Concorso scuola secondaria I e II grado: è utile ribadire i requisiti di accesso, come indicato ad oggi dal Decreto L.vo 59/2017 modificato dalla legge di Bilancio 2019.
Alcune richieste a lallaorizzonte@orizzontescuola.it
“Sono laureata in economia aziendale (laurea triennale) e vorrei informazioni circa il concorso docenti
Io ho una laurea triennale L-42 conseguita nel 2012. Con il conseguimento dei 24 CFU potrei partecipare al concorso docenti 2019? Non sono iscritto a nessuna graduatoria anche se dai più di un anno insegno italiano agli stranieri tramite cooperativa.
Grazie il vostro aiuto ”
Concorso scuola secondaria 2019: laurea triennale non è requisito di accesso
I titoli di accesso per i posti comuni (le classi di concorso) sono:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
- laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea oppure
- abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente oppure
- laurea più tre annualità di servizio (anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione. Tale requisito è previsto soltanto in prima applicazione; gli aspiranti che ne sono in possesso potranno partecipare al concorso per una delle classi per le quali hanno un anno di servizio).
Quindi la laurea deve essere magistrale, specialistica o vecchio ordinamento. In più devono esserci i 24 CFU.
Anche se si conseguono i 24 CFU con la laurea triennale, non costituiscono titolo di accesso al concorso per insegnare nella scuola secondaria.
ITP accedono con il diploma
E’invece consigliabile a tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale se il loro diploma di scuola secondaria di II grado permette l’accesso ad una delle classi di concorso della tabella B per gli insegnamenti tecnico pratici (ITP).
Fino al 2024/25 il titolo di accesso per le classi di concorso ITP è infatti il diploma di scuola secondaria di II grado.
Fontehttps://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-secondaria-esclusa-laurea-triennale-diploma-per-itp/