fbpx

Stabilizzazione precari con 36 mesi di servizio: sindacati convocati per il 6 maggio

2174

Ricorso tfa sostegno soglia 18 trentesimiCome si legge all’interno la convocazione è finalizzata a dare corso all’intesa raggiunta lo scorso 24 aprile tra le OO.SS in oggetto e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta delle modalità inerenti il reclutamento dei docenti precari con 36 mesi di servizio.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Le soluzioni allo studio

Ricordiamo i termini dell’intesa sottoscritta da Governo e sindacati che si snoda nei due punti che seguono:

  • in prima attuazione saranno individuate le più adeguate e semplificate modalità per agevolare l’immissione in ruolo del personale docente che abbia una pregressa esperienza di servizio pari ad almeno 36 mesi;
  • in via transitoria, il Governo si impegna a prevedere percorsi abilitanti e selettivi riservati al personale docente che abbia una pregressa esperienza di servizio pari ad almeno 36 mesi finalizzati all’immissione in ruolo.

Si tratta delle implementazioni alle modifiche già inserite in legge di bilancio per le quali tali i docenti avranno l’esonero dai 24 cfu e dalla prova preselettiva, con la riserva del 30% dei posti per i vincitori del prossimo concorso ordinario.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Nuovi Percorsi Abilitanti

In accoglimento delle richieste provenienti dalle diverse sigle sindacali, il reclutamento dei docenti precari non abilitati in possesso di un servizio minimo di 36 mesi verrà integrato attraverso l’istituzione di percorsi abilitanti speciali. La riunione servirà a mettere in chiaro quali saranno le modalità di accesso a tali percorsi, in quali regioni e con quali costi. La circostanza sarà utile anche per chiarire cosa si intende per annualità di servizio, ossia se anno scolastico intero o fino al 30 giugno.

In questo articolo