La normativa, la documentazione e le schede di approfondimento sul concorso straordinario previsto dal DL 87/18 (convertito in legge 96/18). Il concorso è regolato dal DM 17 ottobre 2018.
Con l’entrata in vigore del “Decreto dignità” legge 96 del 9 agosto 2018, è stato avviato l’iter di un concorso straordinario per la scuola primaria e dell’infanzia. Il concorso straordinario è riservato ai docenti abilitati per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia che abbiano svolto almeno due anni di servizio presso le scuole statali nell’ultimo ottennio.
Il concorso straordinario si svolge una sola volta e le relative graduatorie sono ad esaurimento.
Accanto al concorso straordinario il “Decreto dignità” ha previsto un concorso ordinario, che avrà cadenza biennale e sarà rivolto a tutti gli abilitati, quindi ai diplomati magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002 ed ai laureati in scienze della formazione primaria, senza il requisito delle due annualità.
La legge prevede che per le assunzioni future si assegni il 50% dei posti alle graduatorie ad esaurimento e il restante 50% ai concorsi.
I concorsi a cui è destinata la quota del 50% dei posti sono il concorso 2016 (prioritario rispetto agli altri) e successivamente, qualora residuino posti, il concorso straordinario e il nuovo concorso ordinario con quote del 50% ciascuno. Qualora si esaurisca anche la graduatoria del concorso straordinario i posti residui si assegnano al nuovo concorso ordinario.
Abbiamo riassunto in uno schema le procedure previste e le relative quote di assunzioni destinate alle varie procedure.
Ultimi aggiornamenti | Iscriviti gratuitamente alle newsletter
La normativa
DL 87/18 come convertito con la legge 96/18 (articolo 4)
Il regolamento del concorso straordinario
Il bando di concorso
I requisiti di partecipazione
Chi può presentare la domanda per il concorso straordinario
Come si presenta la domanda di partecipazione (in preparazione)
La costituzione delle commissioni di concorso
In attesa del provvedimento
La prova orale
Come si svolgerà la prova orale (in preparazione)
I programmi del concorso sono contenuti nel Decreto Ministeriale del 17 ottobre 2018
La valutazione dei titoli
Cosa si valuta e come si valutano titoli e servizi (in preparazione)