Con sentenza pubblicata in data odierna, il TAR-Lazio Roma ha definitivamente pronunciato
sull’inserimento in II fascia d’istituto di un folto gruppo di ricorrenti, su ricorso promosso dall’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti e patrocinato dall’Avv. Dino Caudullo.
In particolare, il TAR LAZIO ritiene il ricorso fondato, essendo i ricorrenti in possesso del diploma per insegnamento tecnico-pratico, c.d. ITP. Secondo il TAR LAZIO, infatti, “alla procedura concorsuale per cui è causa non possono non essere ammessi i candidati in possesso di diploma c.d. I.T.P., pur se non abilitati, tutte le volte in cui, per la relativa classe concorsuale, non siano stati predisposti specifici percorsi di abilitazione ordinari“.
L’amministrazione resistente, pertanto, è stata condannata all’inserimento di tutti ricorrenti nelle graduatorie di II fascia d’istituto.
Importante vittoria, quindi, quella ottenuta dall’ufficio legale dell’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti che potrà essere utile ai fini del giudizio di merito sugli altri giudizi pendenti e vinti in fase cautelare dalla stessa Associazione.
Terremo i nostri ricorrenti aggiornati.
L’ufficio legale di Orizzonte Docenti