Pubblicata l’Ordinanza Ministeriale per la mobilità 2018 che avvia le procedure per i trasferimenti territoriali e professionali per il personale docente, educativo e ATA. Ricordiamo le date per la presentazione delle istanze dal 3 al 26 aprile per il personale docente, dal 3 al 28 maggio per il personale educativo e dal 23 aprile al 14 maggio 2018 per il personale ATA.
Le aliquote
Ai trasferimenti interprovinciali sarà destinato il 30% dei posti disponibili dopo i trasferimenti provinciali. Ai passaggi di cattedra e di ruolo il 10%.
Scelta sedi
Sarà possibile indicare scuole e ambiti territoriali, per cui la titolarità sarà su scuola per chi otterrà il trasferimento in una delle scuole indicate, su ambito se si otterrà il trasferimento su ambito.
Domanda unica
La domanda di trasferimento sarà unica, sia provinciale che interprovinciale, e le preferenze nell’unico modulo di domanda potranno essere 15, comprensive delle sedi sia provinciali che interprovinciali. All’interno delle 15 preferenze esprimibili, sarà possibile chiedere fino a 5 scuole di uno stesso ambito o di ambiti differenti.
Deroga al vincolo triennale
Confermata anche la deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia di titolarità e nella scuola in cui si è ricevuto l’incarico triennale, per cui tutti i docenti, compresi i neo assunti (assunti cioè il 01/09/2017), potranno presentare domanda di mobilità sia provinciale che interprovinciale.
Fasi
La mobilità avverrà in due fasi: provinciale e interprovinciale.
Le domande del personale docente saranno presentate telematicamente, tramite il potale Istanze On Line
DOMANDE DA PRESENTARE IN CASO DI MOBILITA’ TERRITORIALE E PROFESSIONALE
Nell’Ordinanza Ministeriale della mobilità 2018/2019 è anche chiarito che i docenti che intendessero chiedere contemporaneamente il trasferimento ed il passaggio debbono presentare una domanda per il trasferimento e tante domande quanti sono i passaggi richiesti. Le domande di passaggio di ruolo possono essere presentate per un solo ruolo differente al ruolo di titolarità.
BLOCCO TRIENNALE DELLA MOBILITA’ PER CHI OTTIENE SEDE SU SCUOLA
Con questa domanda di mobilità secondo alcune testate specializzate si potrebbe correre il rischio, per il triennio successivo (2018/2019, 2019/2020, 2020/2021) di restare bloccati nella scuola di titolarità in cui si verrebbe trasferiti. per via dell’art 22 comma 4 lettera a) dell’ipotesi di CCNL scuola 2016/dove è scritto che al fine di perseguire il principio della continuità didattica, i docenti possono presentare istanza volontaria non prima di tre anni dalla precedente, qualora abbiano ottenuto l’istituzione scolastica richiesta volontariamente.
In realtà, la mobilità relativa al prossimo anno scolastico è regolata dall’attuale CCNI che è stato sottoscritto a dicembre 2017, cioè prima del nuovo contratto. Sappiamo già che il contratto per la mobilità ha valore annuale ed è intenzione del Miur e delle organizzazioni sindacali riaprire la contrattazione già a settembre 2018 per produrre un nuovo CCNI con valore triennale e non più annuale.
Questo significa che per quanto riguarda gli esiti della mobilità a cui i docenti stanno per partecipare dal 3 aprile 2018, il vincolo triennale previsto dal CCNL non è operante. Se ne parlerà in sede di contrattazione per i movimenti che si richiederanno nel 2019.
TEMPISTICA PER LA PUBBLICAZIONE DEI MOVIMENTI
Scuola dell’Infanzia: Pubblicazione dei movimenti: 8 giugno 2018
Scuola primaria: Pubblicazione dei movimenti: 30 maggio 2018
Secondaria I grado: Pubblicazione movimenti 25 giugno 2018
Secondaria II grado: Pubblicazione movimenti 10 luglio 2018
Mobilità professionale verso discipline specifiche Licei musicali Pubblicazione movimenti:
28 maggio 2018
sia per il personale che ha insegnato per almeno dieci anni continuativi nella specifica disciplina nei soli istituti dove erano già attivate le sperimentazioni di ordinamento di liceo musicale;
sia per il personale che ha insegnato, nella specifica disciplina e nella medesima sede dei licei musicali istituti a partire dall’ a.s. 2010/11.
4 giugno: per il restante personale aspirante al passaggio di cattedra o di ruolo.
Personale educativo: Pubblicazione movimenti: 10 giugno 2018
Personale ATA: Pubblicazione movimenti 16 luglio 2018.