Il concorso riservato ai docenti abilitati all’insegnamento e/o specializzati sul sostegno della scuola secondaria, bandito in G.U. il 16 febbraio u.s., si articola in una prova orale non selettiva di carattere didattico-metodologico e nella valutazione dei titoli.
Abbiamo già parlato della prova orale in Concorso docenti abilitati: da aprile si potrà svolgere prova orale, vediamo le modalità. Non è selettiva, livello lingua almeno il B2, max 3 punti
Vediamo adesso come si svolgerà la suddetta prova nel caso di classi di concorso afferenti ad ambiti disciplinari verticali, ricordando quali sono i predetti ambiti.
AMBITI DISCIPLINARI VERTICALI
Gli ambiti disciplinari sono stati definiti con il DM n. 93/2016, successivo al DPR n. 19/2016, recante il nuovo regolamento sulle classi di concorso (successivamente integrato dal DM n. 259/2017).
Questi gli ambiti disciplinari verticali:
PROVA ORALE AMBITI VERTICALI
Per la prova orale, in caso di classi di concorso afferenti agli ambiti disciplinari verticali di cui sopra, l’articolo 6 del bando di concorso rinvia all’Allegato A al DM 95/2016.
L’Allegato indica le prove (orali, scritte e pratiche), che i candidati concorrenti per le classi dell’ambito disciplinare, devono sostenere in comune o meno.
Per gli ambiti disciplinari verticali la prova orale (l’unica che sosterranno i candidati interessati a questa procedura concorsuale) è comune. Così ad esempio, un candidato concorrente per le classi di concorso appartenenti all’ambito AD04 sosterrà una sola prova attinente sia alla classe di concorso A-22 sia alla classe di concorso A-12 (lo stesso per gli altri ambiti).
Il decreto non cita gli ambiti disciplinari orizzontali, in quanto, in tal caso, la prova orale, come possiamo leggere nel suddetto Allegato, è diversa per le varie classi di concorso aggregate.
COMMISSIONE
Le commissioni sono composte da 3 membri: un presidente e due commissari, più gli eventuali membri aggregati. Ne abbiamo parlato in Concorso scuola docenti, chi sarà in commissione? Requisiti e come presentare domanda
Nel caso di prove orali relative a classi di concorso afferenti ai succitati ambiti disciplinari verticali, la composizione delle commissioni, come leggiamo nell’articolo 5 del bando di concorso, è indicata nell’allegato A all’OM 97 del 23 febbraio 2016:
PROGRAMMI DA STUDIARE
La prova orale, come riferito, consiste in una lezione simulata e nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione. Quest’ultima, nel corso dell’interlocuzione, accerta anche la conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato e la padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La prova ha per oggetto il programma indicato nell’Allegato A al DM 95/2016, limitatamente alle parti e per i contenuti riguardanti le classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado (la precisazione “limitatamente…” è dovuta al fatto che procedura concorsuale in questione non riguarda gli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, ma soltanto i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado).
Abbiamo già riferito sui programmi da studiare in Bando concorso scuola docenti abilitati, cosa devo studiare? Ecco i programmi.
Fonte:https://www.orizzontescuola.it/concorso-docenti-abilitati-prova-orale-classi-concorso-ambiti-disciplinari-verticali-si-svolgera/