E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando relativo al concorso dirigente scolastico.
Vediamo quali sono i requisiti d’accesso per poter partecipare al concorso.
Possono presentare domanda i docenti e gli educatori a tempo indeterminato che abbiano superato l’anno di prova e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• possesso di una laurea magistrale/specialistica o di un diploma di laurea del vecchio ordinamento o di un diploma di II livello AFAM o di un diploma AFAM del vecchio ordinamento congiunto con diploma di scuola secondaria superiore.
• possesso di almeno 5 anni scolastici di effettivo servizio nel sistema nazionale di istruzione entro il 2016/2017, incluso il servizio a tempo determinato.
Per maggiori chiarimenti vi invitiamo a scaricare il bando. Quest’ultimo lo trovate sul sito ufficiale del Miur e sulla Gazzetta Ufficiale.
Parliamo ora di prova preselettiva.
La prova preselettiva consiste in un test articolato in 100 quesiti a risposta multipla. Ciascun quesito presenta quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta.
I quesiti provengono da una banca dati di 4000 quesiti resa nota tramite pubblicazione sul sito internet del MIUR almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova preselettiva.
Concorso scuola 2018: chi non potrà partecipare
L’ordine dei 100 quesiti somministrati sarà diversificato per ciascun candidato.
In data 27 febbraio sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il calendario contenente data e ora di svolgimento della prova preselettiva.
La prova ha la durata di 100 minuti, al termine dei quali il sistema interrompe la procedura e acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Fino all’acquisizione definitiva, il candidato può correggere le risposte già date.
Istanze OnLine: necessario modificare le password in scadenza
Concorso per dirigente scolastico: al via alle domande su Istanze On Line
Fonte.https://www.miuristruzione.com/2017/12/05/concorso-dirigente-scolastico-2017-requisiti-prova-preselettiva/