fbpx

Messa a disposizione: supplenze a scuola più ricercate nel periodo natalizio

194

FONTE: Orizzontescuola.it

Si avvicina il periodo natalizio, e con esso aumentano le chiamate da parte dei plessi scolastici per le supplenze.

Corsi di Perfezionamento 2017-2018I supplenti infatti non vengono chiamati solo a inizio anno scolastico, ma durante tutto l’anno, per varie ragioni. Infatti sono molteplici i motivi per cui un insegnante può mancare da scuola.

In questo periodo ad esempio, a meno di tre settimane alle vacanze natalizie, nelle scuole molti docenti probabilmente si assenteranno per il congedo parentale, cioè un periodo di astensione facoltativo dal lavoro concesso ai genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi anni di vita.

Inoltre, prima delle vacanze di Natale gli insegnanti fanno domanda per il trasferimento oppure sono assenti per malattia, in numero maggiore per via del periodo invernale.

Per queste molteplici ragioni inviare la domanda di messa a disposizione in questo momento dell’anno è molto indicato, e ci sono probabilità maggiori di essere chiamati per una supplenza poco prima del periodo natalizio o immediatamente dopo, quando molti insegnanti possono ancora essere a casa, per congedo o malattia.

In questo articolo