Il sindacato autonomo di base, SAB, in una nota, precisa che sono pervenute diverse richieste di chiarimento in merito alla certificazione medica da esibire in caso di visite specialistiche del personale scolastico.
SAB, tramite il segretario generale Francesco Sola, segnala “comportamenti anomali” di alcuni dirigenti scolastici i quali, forse disconoscendo la normativa in materia, arrogandosi anche di un potere “legislativo” ancora non posseduto, continuano a imporre al personale scolastico, per tali tipologie di assenze, il ricorso a permessi per motivi personali e/o familiari, o giustificare l’assenza con certificazione del proprio medico curante.
La circolare della Funzione Pubblica n. 2/2014 ripresa anche dal Miur con circolare prot. n. 5181 del 22/4/2014, è stata annullata con sentenza del TAR Lazio n. 5714/2015 che ha ribadito “il principio secondo il quale l’assenza per effettuare visite specialistiche, terapie e accertamenti diagnostici, è ben diversa dall’assenza per motivi personali/familiari, per cui la discrezionalità non è in capo all’Amministrazione, la quale non può limitare il dipendente e costringerlo alla fruizione di permessi che per loro natura sono diversi dall’istituto della malattia”.
Fonte. https://www.tecnicadellascuola.it/certificazione-medica-esibire-caso-visite-specialistiche-del-personale-scolastico