Nella scuola secondaria di secondo grado, sono in numero considerevole, ben 16.543, i posti rimasti liberi dopo i trasferimenti avvenuti il 20 luglio.
A riportare tutta la situazione, suddivisa per tipo di posto, provincia e regione, è la Fcl-Cgil: in un unico file Excel vengono messe a disposizione degli interessati le cattedre vacanti e disponibili.
Risulta impossibile dare un giudizio assoluto: oguno deve andare a verificare le calssi di concorso in cui è abilitato. L’unico aspetto che si può evidenziare è che ci sono delle discipline, come la Matematica (A026) nelle quali risultano scoperti addirittura quasi 700 posti.
Spetterà a docenti interessati – di ruolo (soprannumerari che hanno intenzione di formulare domanda di utilizzazione o che intendono chiedere trasferimento annuale tramite assegnazione provvisorie) e precari (aspiranti alle supplenze annuali) – andare poi a verificare dove è fisicamente collocata la supplenza.
Potrebbe bastare consultare i siti internet degli Ambiti territoriali: in mancanza di informazioni utili, l’interessato farebbe bene a recarsi direttamente presso l’ex Provveditorato agli Studi.
Qualora, infine, non dovesse ancora avuto informazioni, non rimarrà che tentare di chiamare le scuole dove potenzialmente potrebbero risultare le cattedre da coprire.