Il Miur ha pubblicato la circolare n. 28578 del 27-06-2017, avente per oggetto le operazione di avvio dell’anno scolastico 2017/18.
La circolare fornisce indicazioni relativamente alla tempistica per il passaggio da ambito a scuola dei docenti titolari su ambito, alle immissioni in ruolo e alla tempistica relativa alla presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2017/18.
Le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria saranno presentate in due diverse fasi:
scuola primaria e infanzia: 10 – 20 luglio 2017;
scuola secondaria di I e II grado: 24 luglio – 2 agosto 2017.
A fronte di indiscrezioni giornalistiche su una proroga – ma avevamo già avvertito che non sarebbe stato messo per iscritto – al 5 settembre per conoscere gli esiti, il Ministero conferma la data del 31 agosto.
Il Ministero ricorda che al personale in attesa di sentenza definitiva per la mobilità 2016/17 deve permanere in via provvisoria nella provincia o nell’ambito assegnato dalla sentenza.
Il Ministero avverte altresì di prestare attenzione all’art. 7 e alle modifiche apportate in sede contrattuale per i requisiti richiesti per richiedere l’assegnazione provvisoria (ricordiamo sblocco permanenza triennale nella provincia di immissione in ruolo e divieto assegnazione per chi ha ottenuto trasferimento, con alcune eccezioni).