La Classe di Laurea LM85, costituita dai laureandi, laureati, aspiranti docenti e docenti nella cdc A18 (Filosofia e Scienze Umane) e sostenuta da sindacati quali Anief, CGL, Asset, Gilda… chiede, al Miur e agli organi preposti, la revisione dell’ultima correzione, nella forma della nota n.5, effettuata nel protocollo n. 5499 del 19/05/2017.
Tale nota implica l’integrazione di 96 cfu nei seguenti settori scientifico disciplinari: M-FIL, MSTO, M-PED, M-PSI, SPS nella seguente modalità:
24 CFU tra M-FIL01, M-FIL02, M-FIL03 o 04, M-FIL 06 o 07 o 08, M-STO 05
24 CFU tra M-PED 01, M-PED 02, M-PED 04
24 CFU tra M-PSI 01, M-PSI 02, M-PSI 04, M-PSI 05 o 06
24CFU tra SPS-07, SPS-08, SPS-09, SPS-11, SPS-12
La classe LM85, invita le autorità a considerare il fatto che la suddetta Laurea Magistrale è preparata e impostata, attraverso e grazie al suo percorso di studi, a praticare gli insegnamenti delle discipline di Filosofia e Scienze Umane e che nella revisione delle Tabelle del DPR 19/2016 la nota n. 5, presente altresì nelle Tabelle dei DD.MM precedenti , fu abolita.
La cancellazione della nota n 5 nel DPR 19/2016, permetteva alla LM85 di poter entrare a far parte sia nelle Graduatorie sia a eventuali concorsi pubblici senza la benché minima integrazione di cfu, dando opportunità a studenti e aspiranti docenti di proseguire il percorso universitario previsto dai propri piani di studi e di praticare insegnamenti attraverso le MAD e dando, oltremodo, la speranza nonché la reale possibilità di inserirsi nella terza fascia delle Graduatorie di Istituto, di imminente apertura.
La trascrizione della nota n. 5, avvenuta in modo così estemporaneo e repentino, vieta a tutti noi, il possibile reintegro dei crediti, data infatti la prossimità delle aperture delle graduatorie, deludendo in maniera profonda le aspettative di vita di una larga parte di giovani studenti e insegnanti. Il tempo per sostenere esami aggiuntivi non è sufficiente, è impossibile accedere a corsi universitari anche privati, quindi con un ulteriore esborso di denaro, nel solo mese di Giugno e Luglio c/a , ciò provoca, quindi, una grave estromissione da un percorso lavorativo senza una giusta causa.
Inoltre si fa presente, che in tutte le comunicazioni erogate dai preposti organi, fra i quali Orizzonte Scuola a cui è stato affidato il compito di pubblicare la nota ministeriale contenente la descrizione delle correzioni e degli aggiornamenti delle Tabelle del DPR19/2016, non è stata mai menzionata la LM85 per la cdc A18.
Tale Laurea non è stata mai oggetto di discussione, non è stato mai riportato nulla inerente al ripristino dei crediti integrativi. La classe di laurea LM85 chiede quindi la cancellazione della nota n.5 e il riferimento al DPR 19/2016 per l’accesso e nelle Graduatorie di terza fascia di Istituto e ai concorsi pubblici, ciò sarà oggetto di discussione da parte dei sindacati e oggetto di ricorso da parte di legali.
In fede Gruppo LM85 Laureandi, laureati, insegnanti
Fonte:http://www.orizzontescuola.it/nuove-classi-concorso-introdotti-96cfu-la-a18-ex-a036-filosofia-scienze-umane-docenti-ne-chiedono-la-cancellazione/