Ricordiamo che proprio ieri i sindacati della scuola Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto un incontro urgente al MIUR allo scopo di trovare una soluzione politica al numero delle nuove immissioni in ruolo.
Le novità contenuta nella bozza degli organici 2017/2018
Cattedre extralarge per evitare l’insorgenza di soprannumerari ed esuberi nelle scuole secondarie di II grado. Lo prevede la bozza di circolare sugli organici di quest’anno, alla quale stanno lavorando in questi giorni i tecnici del dicastero di viale Trastevere. Secondo ItaliaOggi il nuovo provvedimento manderà in soffitta le cattedre di 18 ore che tanti problemi hanno causato e “ha intenzione di disporre la possibilità di costituire cattedre anche oltre il limite ordinamentale delle 18 ore. L’eccedenza però dovrà essere limitata a un massimo di un paio d’ore in più. Dunque fino a 20 ore. Salvo casi eccezionali in cui tale limite potrà essere superato”.
“L’eccedenza – continua ItaliaOggi – però dovrà essere limitata a un massimo di un paio d’ore in più. Dunque fino a 20 ore. Salvo casi eccezionali in cui tale limite potrà essere superato.
Resta il fatto, però, che il limite delle 18 ore è un limite fissato contrattualmente. Pertanto, eventuali eccedenze, per quanto regolarmente retribuite per tutto l’anno scolastico, costituirebbero comunque prestazioni di lavoro straordinario, E dunque, dovrebbero previamente essere proposte ai diretti interessati, che sarebbero liberi di non accettare. Ipotesi, questa, meramente residuale”.
Le assegnazioni d’ufficio secondo le ultime sentenze ha visto soccombere il MIUR, pertanto si cerca di correre ai ripari.
Fonte:informazionescuola.it