Il Consiglio dei ministri approva 8 delle nove deleghe della buona scuola, nonostante le proteste del mondo della scuola e nonostante l’esito del voto referendario.
Il Consiglio dei ministri ha approvato 8 deleghe, la buona scuola è compiuta
Proprio stamattina mettevamo in guardia la scuola sulle intenzioni del governo in merito alle deleghe della buona scuola. Speravamo che alcune non passassero e cadessero nel dimenticatoio invece con un autentico “colpo da maestro” il Consiglio dei Ministri ne ha approvate 8 su 9 forse per dimostrare ai cittidani e alla scuola che della volontà popolare interessa poco o niente.
Renzi e Giannini felici per il completamento della riforma della scuola
Ad esultare, oltre alla ministra Fedeli, anche l’ex ministra Giannini e pure l’ex premier Renzi che ha voluto far sentire il suo peso politico sia nell’individuare gli uomini del nuovo governo, sia nella continuità politica.
Ecco i decreti decreti legislativi approvatida CdM
I decreti legislativi approvati dal CdM riguardano l’inclusione scolastica; la cultura umanistica; il diritto allo studio; la formazione iniziale e accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado; l’istruzione professionale; le scuole italiane all’estero; il sistema integrato di istruzione dalla nascita fino a sei anni; la valutazione, la certificazione delle competenze ed Esami di Stato.
Salterebbe la riforma del sostegno, adesso l’ultimo step.
Ii provvedimenti andranno in Conferenza Unificata per l’apposito parere e alle competenti Commissioni parlamentari.
La ministra Valeria Fedeli ha definito le deleghe “una delle parti più innovative della Buona Scuola”.