www.orizzontescuola.it Marco Campione, componente della sottosegreteria dell’On. Faraone ha scritto un pezzo sull’Unità di ieri dal titolo “I precari della scuola”.
Il centro della riflessione non sono più i docenti, quanto piuttosto gli studenti e le loro famiglie.
Ma nell’ampio discorso introduttivo ci interessa sottolineare un passaggio importante per chi si trova nel limbo professionale: molti docenti già in possesso di abilitazione infatti non hanno superato il concorso, ma continuano a trovare collocazione a scuola attraverso le supplenze. E dunque a sperare ancora in una assunzione a tempo indeterminato.
Ci sono poi i precari di III fascia delle graduatorie di istituto, in attesa del TFA III ciclo, l’ultimo utile per conseguire l’abilitazione nelle modalità finora conosciute.
Ci sono anche coloro che hanno conseguito il titolo successivamente all’ultimo aggiornamento e sono anch’essi in attesa del nuovo TFA.
Molto attesa è la delega sul reclutamento, che modificherà la formazione iniziale degli studenti che vorranno avviarsi alla professione di insegnante. Ma altrettanto lo è la fase di transizione, sulla quale al momento c’è il riserbo assoluto. Marco Campione conferma “Ora che la quasi totalità delle GaE della secondaria sono esaurite e quindi abolite per sempre!), una delega ad hoc sul reclutamento consentirà di impostare la transizione al nuovo sistema e dare una risposta anche alle graduatorie di istituto”.
Bene, i precari sono in attesa.