www.orizzontescuola.it -Il bonus 500 euro c’è, sarà rinnovato con 350 milioni stanziati nella finanziaria. Soldi anche per i contratti, anche se le cifre di cui si parla non basteranno a soddisfare lavoratori e sindacati.
Il finanziamento per l’autoaggiornamento dei docenti è confermato anche per il prossimo anno. Nessuna indiscrezione, invece, per quanto riguarda la modalità di erogazione: se la cifra sarà versata sui conti dei docenti o se sarà inviata una “card”. Due modalità che presuppongono due diversi modi di spendere i soldi. Questione di non poco conto, dato che alcuni docenti ci segnalano la necessità di iscriversi a corsi di formazione entro le prossime settimane.
Altra questione, invece, per il rinnovo dei contratto. Il Ministro ha anticipato che il 2017 sarà l’anno del rinnovo dei contratti, scaduti da 7 anni. Nella finanziaria saranno stanziati circa 2miliardi di euro per tutta la pubblica amministrazione, una cifra che potrebbe impressionare, soprattutto se si pensa al blocco di questi anni, ma che in realtà non copre neppure il fabbisogno della scuola, stimato dai sindacati in 3 miliardi.
Altra questione riguarda la modalità di erogazione degli aumenti contrattuali: se saranno dati a pioggia o erogati in base a criteri meritocratici.
Ci attende un autunno e inverno di forti novità, con uno scontro all’orizzonte tra Governo e sindacati che potrebbe sfociare anche in forti contestazioni, alla vigilia di un referendum costituzionale di grande impatto politico.