www.professionistiscuola – Da quest’anno le immissioni in ruolo seguiranno una procedura diversa da quella attuata fino ad ora con la chiamata diretta che interesserà per la prima volta anche i docenti docenti neoimmessi. I docenti sono convocati, mediante avviso sul sito internet, dall’USP per la scelta dell’ambito territoriale. I tempi sono ancora più stretti, quindi non sappiamo come sarà possibile riuscire a conciliare la chiamata diretta con il termine delle operazioni previsto per il 15 settembre. Per avere la sede con il meccanismo della chiamata diretta i docenti dovrebbero:
– Inserire il proprio curriculum sull’apposita funzione di istanze online.
– Inviare candidatura ai DS
– Accettare eventuali proposta dei DS oppure attendere l’assegnazione d’ufficio da parte dell’USP.
Le scuole dovrebbero pubblicare sul proprio sito internet il bando per la copertura dei posti disponibili, indicando anche i requisiti richiesti dal DS ai docenti. Quindi si consiglia di consultare i siti internet delle scuole dell’ambito scelto.
Secono la nota ministeriale 25272 del 7 settembre, le convocazioni dei DS dovrebbero avvenire entro il 13 sttembre, ma sembra davvero difficile, in quanto le convocazioni per la scelta dell’ambito in molte province è prevista per il 12 settembre.
Al momento non sono state date ulteriori indicazioni o deroghe ma di seguito diamo indicazioni preziose per i docenti neoimmessi che saranno alle prese con questa nuova modalità di
Consigliamo, dati i tempi strettissimi, di cominciare a compilare il curriculum secondo il modello proposto dal MIUR.
Modello del curriculum e foto guida sono disponibili a questo link:
Esempi di curriculum proposti da PSN sono disponibili qui: