fbpx

Diplomati magistrale : potranno avere incarichi al 30/06 o al 31/08

1620

perfezionamenti-2Anche il Miur si arrende sull’annoso contenzioso relativo alla valenza piena del titolo dei diplomati magistrale per essere considerato a tutti gli effetti abilitante all’insegnamento: nella Circolare n. 24306, pubblicata in queste ore dalla direzione generale del personale del Miur, sulla base delle indicazioni provenienti dai tribunali, viene infatti sancito che “è possibile conferire incarichi a tempo determinato con apposizione di clausola risolutiva condizionata alla definizione nel merito del giudizio pendente, ai docenti risultati destinatari di pronunce giudiziali favorevoli del Consiglio di Stato in forza delle quali, il disposto inserimento con riserva nelle graduatorie ad esaurimento o di istituto, risulti configurato dal giudice come pienamente anticipatorio di tutte le utilità ad esso connesse”.

Questo significa che nei prossimi giorni i contratti annuali a tempo determinato, con scadenza 30 giugno o 31 agosto 2017, potranno essere conferiti dagli uffici scolastici territoriali anche a tutti quei docenti precari ricorrenti in possesso di diploma magistrale abilitante conseguito entro l’a.s. 2001/2002 che avevano ottenuto un provvedimento cautelare presso il Consiglio di Stato. E ciò dovrà essere fatto anche se l’inserimento nelle GaE è avvenuto con la sola modalità della riserva: ciò avverrà, ovviamente, con il sistema a “pettine”, in pratica con il punteggio spettante in base ai titoli e ai servizi svolti e scatterà in tutti quei casi in cui i docenti precari dovessero essere in posizione utile in base al punteggio posseduto.universitc3a02

I docenti in possesso di diploma magistrale abilitante, conseguito entro l’a.s. 2001/2002, non solo dovranno essere inseriti nelle GaE, ma potranno essere individuati anche ai fini delle immissioni in ruolo e delle supplenze. Questa disposizione è stata prevista dallo stesso Miur alcuni mesi fa il quale, attraverso la Nota Miur n. 5327 del 24 febbraio scorso, ha comunicato agli Uffici Scolastici che hanno ottenuto istanza cautelare che l’inserimento nelle GaE deve considerarsi a pieno titolo “dando accesso a tutte le utilità ad essa connaturate e da essa discendenti, ivi incluse la destinazione di proposte di assunzione sia a tempo indeterminato che a titolo temporaneo”.

 

 

 

In questo articolo