A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico buone notizie dal TAR per i docenti ricorrenti con la nostra associazione depennati dalle GAE: tutti reinseriti.
Con decreto cautelare del Presidente del TAR, su ricorso il promosso dall’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti e patrocinato dall’avv. Dino Caudullo, ha disposto il reinserimento in GAE di un gruppo di docenti depennati dalle Graduatorie ad esaurimento per non aver prodotto domanda di aggiornamento.
In particolare, il ricorso in parola è stato avviato nelle scorse settimane da un gruppo di ricorrenti, avverso il Decreto Ministeriale 495/2016 del 22/06/2016 di inclusione a pieno titolo/scioglimento riserve GAE, chiedendone l’annullamento nella parte in cui non prevede alcuna possibilità di reinserimento nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti già precedentemente inseriti.
Con l’ordinanza del 30/08/2016, il Presidente del TAR ha accolto l’istanza cautelare riammettendo con riserva i ricorrenti all’iscrizione nelle rispettive graduatorie dalle quali erano stati illegittimamente depennati, fissando la camera di consiglio per il prossimo ottobre.
L’ufficio Legale della nostra Associazione, data l’imminenza delle convocazioni, si è già attivato nel richiedere gli inserimenti con riserva ai vari uffici Scolastici Provinciali interessati, in modo tale da far si che tutti i docenti destinatari di tale provvedimento, se collocati in posizione utile, possano ottenere incarichi a tempo determinato o indeterminato anche se inseriti con riserva, così come ormai pacificamente chiarito dalla giurisprudenza amministrativa ed evitando il ricorso a ulteriori procedimenti legali in sede di ottemperanza, resi finora necessari a causa dell’interpretazione non corretta di “riserva” data dai vari Uffici Scolastici.
L’Ufficio Legale di Orizzonte Docenti.