FONTE: Orizzonte Scuola
Secondo indiscrezioni il Ministero avrebbe dovuto pubblicare il bando del TFA terzo (III) a fine luglio. Al momento nessuna notizia.
Al Ministero si è lavorato per la riforma dei professionali e il periodo estivo non ha aiutato i lavori.
Le indiscrezioni che abbiamo raccolto, dunque, sono state smentite e non si hanno notizie per l’avvio di un nuovi ciclo.
I docenti non abilitati temono che un ulteriore ritardo possa portare ad uno slittamento dell’abilitazione oltre i termini di aggiornamento delle graduatorie previsto per maggio 2017.
Una tempistica che creerà nuovamente attrito da abilitandi ed Università a seguito dell’inconciliabilità tra necessità di conseguire per tempo l’abilitazione e il rispetto di un calendario per la formazione che garantisca qualità dell’insegnamento.
Era stato lo stesso Emanuele Dettori, docente di Letteratura Greca all’Università “Tor Vergata” di Roma e delegato del Rettore per la formazione degli insegnanti, che in una intervista aveva criticato una tempistica con selezioni dopo l’estate che avrebbe avuto ripercussioni in maniera negativa sui tirocini a scuola.
Nel frattempo il Ministero sta lavorando alla nuova formazione dei docenti che prevede una fase transitoria per quei docenti con abilitazione ma che hanno lavorato a scuola attraverso supplenze e sostituzioni.
Resta, comunque, la necessità per questi docenti di avere notizie certe su quanto “bolla in pentola”.