Si parte con le immissioni in ruolo dei docenti della scuola dell’infanzia delle graduatorie di merito del concorso docenti 2012 e delle GaE. Dopo lo stop per una pausa di riflessione che doveva servire a trovare più posti, per alcuni l’amara sorpresa di essere al momento escluso.
Le regioni in cui sono ancora presenti docenti iscritti nelle GM 2012 sono Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia.
Mentre in Abruzzo, Lazio e Puglia il rapporto posti disponibili – candidati permetterà di svuotare le GM, per le altre regioni la situazione è critica.
Della questione si è occupato in questi giorni il PD, che ha chiesto al Miur di trovare una soluzione che consenta, nella fase nazionale, di chiudere le graduatorie con il totale svuotamento, dato che comunque a conclusione delle operazioni 2016 le GM verrebbero comunque soppresse. Immissioni in ruolo GM infanzia 2012, Sgambato (PD): assumere tutti coloro che hanno fatto domanda, nessuno escluso
Pensavamo che tale richiesta, così come l’impegno del sottosegretario Faraone alla proposta dell’On. Di Lello di aumentare la quota del 15% su fase nazionale trovassero un riscontro, tant’è vero che le convocazioni già fissate in Campania per il 18 agosto erano state rinviate.
Le convocazioni si svolgeranno lunedì 22 agosto, ma i posti non sono ancora aumentati.