FONTE: Orizzonte Scuola
Assegnazioni e utilizzi 2016: i casi in cui le assegnazioni precedono gli utilizzi
L’allegato 3 del CCNI 2016 dispone la sequenza delle operazioni di utilizzo e assegnazione provvisoria per l’a.s. 2016/17.
Molto spesso si pensa che nella sequenza delle operazioni di mobilità annuale le utilizzazioni precedano sempre e comunque le assegnazioni provvisorie.
Ci sono invece dei casi specifici in cui le assegnazioni provvisorie precedono le operazioni di utilizzazione.
È il caso dei docenti di cui alla lettera m) ‐ art. 2 e di cui all’art. 2 comma 4 del CCNI che nelle operazioni di utilizzo vengono preceduti da quelle delle assegnazione provvisoria.
Tali docenti sono, rispettivamente:
- docenti che abbiano superato o stiano frequentando corsi di riconversione professionale, o corsi intensivi per il conseguimento del titolo di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno
- personale docente immesso in ruolo ai sensi del comma 96 lettera b dell’art 1 della legge 107/15 [ASSUNTI DA GAE] che non abbia ottenuto un ambito di titolarità al termine delle operazioni di cui alla fase C dell’allegato 1 del CCNI dell’8 aprile 2016 e sia rimasto assegnato alla provincia di immissione in ruolo, viene assegnato d’ufficio, per il solo anno scolastico 2016/17, ad una sede al termine delle operazioni previste dal presente CCNI anche in soprannumero.
Pertanto:
nelle Operazioni su sostegno dei titolari in altra provincia:
- L’ Assegnazione provvisoria su sostegno da altra provincia del docente in possesso del prescritto titolo di specializzazione. Ivi compresi i docenti trasferiti su ambito.
In caso di concorrenza prevale l’istanza del docente titolare di sostegno (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 7 comma 1).
Il personale docente beneficiario delle precedenze di cui all’art. 8 viene trattato con priorità, nell’ordine previsto.
Prevale su:
- Utilizzazione su sostegno a domanda di docenti di cui alla lettera m) ‐ art. 2 senza titolo di specializzazione.
Nelle Operazioni su posto comune riguardanti i titolari provenienti da altra provincia
- L’Assegnazione provvisoria su tipo posto comune dei docenti provenienti da altra provincia (nel rispetto di quanto previsto dall’art. 7 comma 1). Ivi compresi i docenti trasferiti su ambito.
Il personale docente beneficiario delle precedenze di cui all’art. 8 viene trattato con priorità, nell’ordine previsto.
Prevale su:
Utilizzazione d’ufficio dei docenti di cui all’art. 2 comma 4.