FONTE: Blasting news
La responsabile scuola di Forza Italia, Elena Centemero, ha espresso quest’oggi, martedì 24 maggio, la propria opinione in merito agli abilitati TFA che sono stati costretti ad impegnarsi nel concorso (e lo saranno anche nelle prossime settimane) pur di riuscire ad ottenere una cattedra.
Ultime news scuola, martedì 24 maggio 2016: Centemero ‘Mancata tutela TFA non è colpa nostra’
Non si parla, naturalmente, solo di tieffini ma, in generale, di tutti coloro che possiedono un titolo abilitativo e che sono stati obbligati, ancora una volta, ad entrare dalla porta di servizio, una porta che si aprirà solamente per un docente su tre, visto che a due terzi degli insegnanti verrà, per l’ennesima volta, negato il ruolo. Una docente, a questo proposito, ha scritto sulla pagina Facebook dell’onorevole Centemero, chiedendo spiegazioni sul ‘concorso truffa’ organizzato da ‘questa pseudo sinistra’: non vi è stata alcuna tutela nei confronti degli insegnanti abilitati TFA (e in generale, aggiungiamo noi, verso tutti coloro che hanno conseguito un titolo abilitativo dopo grandissimi sforzi e sacrifici).
Centemero: ‘Io, onesta rispetto a chi vi ha illuso: essere abilitati non dà diritto all’assunzione’
La risposta della responsabile scuola di Forza Italia è tanto emblematica quanto scontata: ‘La mancata tutela dei TFA è colpa nostra – ammette Elena Centemero – però, mi dispiace, il bando non dava diritto all’assunzione’. Naturalmente, il discorso finisce inevitabilmente per ricadere nella questione legata al doppio canale di assunzione ed anche qui l’onorevole di Forza Italia sottolinea come non si stia andando contro la legge: ‘Il TFA è un’abilitazione – è la risposta – e per essere assunti occorre superare il concorso. Mi dispiace – ripete ancora una volta la Centemero – voglio essere onesta rispetto a chi, invece, vi ha illuso. Essere abilitati non dà diritto all’assunzione ‘Un concetto che gli insegnanti, purtroppo, hanno da tempo compreso a loro spese, sia dal punto di vista economico sia da quello personale, visti i sacrifici per arrivare sino in fondo al loro percorso abilitativo. Ciò che fa più male è come in Italia non esistano certezze ma soltanto illusioni: un paese dove la politica è ‘voltagabbana’, a prescindere che a governare sia la sinistra o la destra.