fbpx

CONCORSO SCUOLA 2016: DOMANDE PROVA SCRITTA 12/05, MOLTI CONTENUTI E POCA DIDATTICA

1632

FONTE: Blasting news

La giornata di oggi 12 maggio, per quanto riguarda il concorso scuola 2016, è stata dominata essenzialmente dalla questione delle griglie per la valutazione: dopo che il gruppo In-segnanti Uniti, appoggiandosi anche a quanto riferito durante i corsi di formazione, aveva lanciato l’allarme di una possibile correzione automatizzata mediante TAG e keywords, è arrivata la risposta dell’onorevole Coscia. La deputata del PD ha sottolineato come si tratti di una ‘bufala’, lasciando però senza risposta la questione: i docenti protestano perché le griglie per la valutazione non sono state rese ancora note e il timore di una correzione informatizzata sembra restare. Nel frattempo, sono giunte anche le notizie e i commenti sulla prova scritta di oggi 12 maggio riguardante la classe A34: al centro vi sono stati i contenuti, mentre si è segnalata la quasi totale assenza di problemi didattici e metodologici.

ricorso-diploma-magistrale-gaeLe prove scritte del concorso scuola 2016 del 12 maggio

Le testimonianze sullo scritto del concorso scuola 2016 di oggi 12 maggio riguardano soprattutto un aspetto: le domande erano particolarmente generiche e incentrate sui contenuti, in quanto non si richiedevano né unità di apprendimento, né griglie di valutazione, né prove di verifica, né obiettivi (abilità e competenze), ma la richiesta era del tipo ‘come organizzeresti una lezione su…’. La domanda che ha suscitato maggiori problemi era l’unica non contenutistica e basata sul problema della professionalizzazione, mentre i quesiti di inglese sono stati reputati semplici. Ecco, nello specifico, quali sono state le domande:

  • per studenti del biennio tecnico, le attrazioni elettrostatiche e i legami atomici;
  • l’ibridazione del carbonio;
  • le strutture e le proprietà, nonché le applicazioni delle cosiddette sostanze fenoliche;
  • alterazioni biologiche e chimiche della fermentazione del vino;
  • coefficiente di scambio di un terreno e capacità di assorbimento;
  • strategie didattiche per motivare gli studenti ponendo al centro la questione della ‘professionalizzazione’.
In questo articolo