FONTE: Orizzonte Scuola
In questi giorni, dopo numerose sollecitazioni, il Miur risponde sul decreto di riordino delle classi di concorso, pubblicato il 23 febbraio 2016 ma pieno di errori.
![LAUREATI CON NOI](https://www.orizzontedocenti.it/wp-content/uploads/2014/02/laureati-con-noi-300x104.jpg)
Alcuni di essi, a quanto ci è dato sapere, sarebbero stati ammessi dal Miur Nuove classi di concorso: Miur riconosce alcuni errori
Oltre a ciò, sono varie le questioni da definire. Se su organici e mobilità sembrano non esserci dubbi sulla riproposizione delle vecchie classi di concorso, mentre si comincia a ragionare sulle immissioni in ruolo per l’a.s. 2016/17. Deve infatti essere prodotta per tempo richiesta autorizzatoria al MEF.
Le immissioni in ruolo, ancora per il prossimo anno scolastico, continueranno a svolgersi con il criterio del doppio canale (50% da Graduatorie ad esaurimento e 50% da concorso).
Per il 50% da concorso le regole sono già definite, in quanto la procedura si sta svolgendo con le nuove classi di concorso, anzi tutta la procedura è stata avviata in ritardo proprio per attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Regolamento.
E le immissioni in ruolo da Graduatorie ad esaurimento? Ad essere interessati circa 45.000 docenti (anche se il numero più ampio riguarda infanzia e primaria), tutelati dalla legge 107/2015. Nelle ultime settimane gli Uffici Scolastici hanno pubblicato gli elenchi rimanenti, dopo aver cancellato i nominativi di coloro che sono stati assunti a tempo indeterminato o che hanno rinunciato al ruolo. Graduatorie ad esaurimento: elenco province con elenchi ripuliti dopo immissioni in ruolo 2015/16.
Naturalmente le pubblicazioni avvengono sempre con le vecchie classi di concorso.
Sarà possibile mantenere il 50% del reclutamento ancora con le vecchie classi di concorso e l’altro 50% con le nuove, considerato che nelle nuove ci sono stati degli accorpamenti?
Ci sembra di capire che i sindacati puntino al mantenimento dello status quo, vedremo quale sarà la risposta dell’Amministrazione.