FONTE: La Tecnica della scuola
Il Miur ha risposto ad alcuni quesiti posti dall’USR Friuli Venezia Giulia, riguardanti l’anno di formazione e prova per il personale neoassunto nell’a.s. 2015/2016.
In particolare, ha fornito due chiarimenti: il primo concerne il personale che ha optato per il differimento della presa di servizio. In questo caso, la valutazione del periodo di prova e di formazione, ovviamente corredata di tutta la documentazione prevista, deve essere curata dall’istituzione scolastica di effettivo servizio del docente in prova e formazione, la quale dovrà trasmettere tutta la documentazione al Dirigente dell’istituzione scolastica di titolarità giuridica del docente; sarà compito di quest’ultima l’emissione del provvedimento di conferma in ruolo.
Il secondo chiarimento riguarda i docenti neoassunti in fase C, che l’amministrazione ha immesso in ruolo a dicembre 2015, e il computo dei servizi utili ai fini del periodo di formazione e prova; per tale personale il Miur ritiene opportuno che l’obbligo dei 180 giorni di servizio e dei relativi 120 giorni di attività didattica venga proporzionalmente ridotto.