FONTE: www.orizzontescuola.it – Nella domanda di mobilità 2016/17 i docenti che hanno superato il concorso ordinario per l’insegnamento avranno 12 punti in più.
Attenzione. Non è necessario aver ottenuto il ruolo dal concorso per vedersi attribuito il punteggio, in quanto esso spetta per “il superamento”. Mobilità 2016: quali titoli generali vengono valutati nelle domande di trasferimento?
Pertanto non è neanche necessario essere collocato tra i vincitori (se ci riferiamo al concorso 2012), ma è sufficiente essere stati inseriti nella graduatoria di merito in seguito al superamento delle prove.
La tabella riporta infatti “per il superamento di un pubblico concorso ordinario per esami e titoli, per l’accesso al ruolo di appartenenza (1), al momento della presentazione della domanda, o a ruoli di livello pari o superiore a quello di appartenenza (10)… ”
La valutazione è prevista per i concorsi ordinari che hanno determinato l’immissione in ruolo (concorso a cattedra), mentre sono esclusi i concorsi riservati per il conseguimento dell’abilitazione o dell’idoneità all’insegnamento e la partecipazione a concorsi ordinari ai soli fini del conseguimento dell’abilitazione, o i corsi Ssis.
I concorsi ordinari a posti della scuola dell’infanzia non sono valutabili nell’ambito della scuola primaria, così come, i concorsi ordinari a posti della scuola secondaria di I grado non sono valutabili nell’ambito degli istituti della secondaria di II grado ed artistica;
analogamente i concorsi ordinari a posti di insegnante diplomato nella scuola secondaria di II grado sono valutabili esclusivamente nell’ambito del ruolo dei docenti diplomati.
I concorsi ordinari a posti di personale educativo sono da considerare di livello pari ai concorsi della scuola primaria.
I concorsi a posti di personale ispettivo e dirigente scolastico sono da considerare di livello superiore rispetto ai concorsi a posti di insegnamento.