fbpx

Immissioni in ruolo diplomati magistrale inseriti in GaE diritto al ruolo su posti vacanti fase C

1717

FONTE: www.orizzontescuola.it

L’USR Toscana fornisce chiarimenti sulla tipologia di contratti da stipulare per i docenti inseriti nelle Graduatorie ad esaurimento sulla base delle istruzioni impartite dal Commissario ad acta, sono state fornite indicazioni operative per l’esecuzione dei provvedimenti resi dal Consiglio di Stato.

images (2)I contratti a tempo indeterminato presenteranno quindi la causale relativa all’art. 399 ss. T.U., con decorrenza giuridica a far data dal 1.9.2015 e con decorrenza economica a far data dal giorno successivo alla cessazione del contratto per supplenza temporanea o annuale eventualmente attualmente in essere ovvero, per coloro che non abbiano in essere alcun contratto a tempo determinato, dalla prima data utile secondo la disponibilità del posto.

La causale del contratto è peraltro specificata già dall’Amministrazione centrale che, con nota prot. DGPER 5237 del 24.2.2016, ha ricordato come il Giudice Amministrativo abbia “recisamente escluso una qualsivoglia legittimazione di tali aspiranti a partecipare al piano straordinario di assunzioni di cui alla superiore normativa, disciplinato nelle modalità attuative dal DDG 767/15, limitando invece i benefici alla tutela accordata alla possibilità di stipula di contratti di lavoro, con immissione in ruolo od a tempo determinato, sui posti risultati vacanti all’esito della fase C del piano straordinario ai sensi e per gli effetti dell’art. 399 ss. T.U.”.

Resta fermo l’inserimento, nei contratti individuali di lavoro, di apposita condizione risolutiva che disponga la cessazione degli effetti del contratto in caso di definizione del contenzioso pendente in senso sfavorevole ai ricorrenti.

In questo articolo