fbpx

DIPLOMA MAGISTRALE ORIZZONTE DOCENTI: ALTRO COMMISSARIAMENTO PER IL MIUR

2556
Alle porte dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con Decreto Cautelare n.1170/2016, è stato accolto il ricorso in ottemperanza all’ordinanza 547/2016, promosso dall’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti e patrocinato dall’Avv. Dino Caudullo.
E’ ormai nota la complicata questione che vede coinvolti i tanti diplomati magistrale che hanno adito le vie giudiziarie, al fine di veder riconosciuto il loro diritto all’inserimento in graduatoria ad esaurimento, in virtù del diploma abilitante da loro conseguito entro l’a.s. 2001/2002.
In particolare, nonostante l’ordinanza pronunciata in sede cautelare dal Consiglio di Stato n.547/2016, gli Uffici Scolastici hanno continuato a considerare gli inserimenti “con riserva” dei ricorrenti, come non idonei all’attribuzione di contratti a tempo determinato ed indeterminato, costringendo gli stessi docenti a procedere al ricorso in ottemperanza.
IMG_0649Con il decreto emanato in data odierna, infatti, chiarendo il significato di inserimento con riserva, è stato ordinato all’amministrazione scolastica, in via d’urgenza, di “convocare gli odierni istanti ai fini della possibile individuazione quali destinatari delle proposte di stipula dei contratti a tempo determinato ed indeterminato, non dovendosi considerare l’inserimento nelle graduatorie “con riserva” come preclusivo della formulazione di proposte di assunzione – a tempo determinato ed indeterminato – per scorrimento delle graduatorie medesime”, chiarendo in via definitiva la corretta esecuzione dell’ordinanza.
Con lo stesso decreto è stato, sin d’ora, nominato un commissario ad acta in caso di inottemperanza alle operazioni sopra citate.

Questo nuovo decreto, pertanto, consentirà ai ricorrenti destinatari dello stesso di ricevere incarichi a tempo determinato ed indeterminato, se collocati in posizione utile.

Sono già intervenute, infatti, le prime immissioni in ruolo dei Diplomati magistrali, nei posti residui dopo le assunzioni in fase C e ne attendiamo tante altre nei prossimi giorni.

Da ultimo, in vista dell’udienza del prossimo 27 Aprile innanzi all’Adunanza Plenaria, in cui si deciderà, come già noto, in via definitiva, sulla questione dell’inserimento in GAE dei Diplomati Magistrali, l’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti, per il tramite del suo ufficio legale, interverrà nel giudizio innanzi all’Adunanza Plenaria al fine far valere le ragioni dei propri ricorrenti anche in quella sede, non rimanendo inerti di fronte a tale importante decisione, che potrà condizionare l’esito di tutti i giudizi ancora pendenti.

L’ufficio Legale di Orizzonte Docenti

In questo articolo