FONTE: www.orizzontescuola.it – L’USP di Nuoro, anticipando l’ordinanza ministeriale sulla mobilità 2016/17 di prossima emanazione, ha pubblicato una nota relativa ai docenti DOS che dovranno ottenere la titolarità su scuola, come previsto dall’articolo 7 del CCNI.
Nella nota in questione, la n. 1408 del 17/03/2016, l’USP richiama il detto articolo 7 comma 2, secondo cui il personale di ruolo della scuola secondaria di secondo grado, titolare della Dotazione Organica di Sostegno (DOS) è assegnato, a domanda, in titolarità alla scuola di attuale servizio se il posto sul quale risulti utilizzato, nel corrente anno scolastico, sarà disponibile in organico di diritto per l’A.S. 2016/17, presentando domanda al competente Ufficio.
Fatta questa premessa, nella nota si invitano i docenti in questione di presentare, nelle more della pubblicazione dell’ordinanza ministeriale, istanza di assegnazione in titolarità nella scuola di attuale utilizzo.
La nota e la relativa scadenza valgono naturalmente solo per la provincia di Nuoro. Ogni provincia pubblicherà un modello e scadenza apposita.
Ricoridiamo che è intenzione del Miur pubblicare l’OM sulla mobilità la prossima settimana, anche se il contratto non è stato ancora sottoscritto in via definitiva. Gli Uffici Scolastici, come dimostra la nota dell’USP di Nuoro, sono già al lavoro.
Ne abbiamo parlato in Mobilità 2016/17: domande anche senza contratto definitivo, altrimenti slittano tempi. Criteri per ambiti territoriali ancora in alto
Procedimento, quest’ultimo, che non convince il sindacato Anief, che anticipa l’intenzione di impugnare il contratto sottoscritto dai sindacati rappresentativi (tranne Gilda), in quanto lesivo dei diritti dei docenti Mobilità 2016, Anief: parere FP fondamentale per assegnazione agli ambiti. Impugneremo CCNI