L’Ordinanza Ministeriale sulla mobilità del 2016/17 potrebbe essere pubblicata entro il 20 marzo 2016: lo hanno annunciato i dirigenti del Miur ai sindacati.
Nel corso dell’incontro sugli effetti pratici derivanti dal pre-contratto sulla mobilità, sottoscritto lo scorso 10 febbraio, i dirigenti dell’amministrazione hanno spiegato che il contratto sulla mobilità è al momento all’attenzione dell’Ufficio Centrale Bilancio per poi passare al vaglio della Funzione Pubblica. Si tratta di due passaggi, soprattutto il secondo, che potrebbero nascondere più di qualche insidia.
Secondo quanto riportato dallo Snals, tuttavia, “la bozza illustrata sembra pienamente coerente ai contenuti della Ipotesi di CCNI della mobilità, sottoscritta in data 10/02/2016”.
Qualora andasse tutto “liscio” e arrivasse quindi il sì degli organi di controllo, il Miur ha già predisposto la tempistica sulle scadenze di presentazione delle domande. Riportiamo il resoconto della Uil Scuola.
Personale docente
Mobilità – Fase A – trasferimento e mobilità professionale provinciale di cui all’art. 6 del CCNI
Le domande si potranno presentare presumibilmente tra fine marzo e fine aprile 2016;
Le preferenze esprimibili, saranno in numero non superiore a 20 per le scuole dell’infanzia e primarie ed a 15 per le scuole secondarie di I e II grado.
Mobilità – Fase B, C e D di cui all’art. 6 del CCNI 2016/17
Le domande si potranno presentare presumibilmente nel mese di maggio 2016.
Trasferimento provinciale su ambiti – assunti da concorso (fasi B e C Legge 107/15): gli interessati potranno esprimere fino a tutti gli ambiti della provincia di attuale assunzione.
Trasferimento e mobilità professionale interprovinciali fasi B e D: si potranno esprimere sino a 100 preferenze tra ambiti e province.
Su questo punto la Uil Scuola, insieme alle altre organizzazioni sindacali ha chiesto di dare agli interessati la possibilità di scegliere indistintamente ambiti e/o province senza alcun vincolo numerico. L’amministrazione si è riservata un approfondimento in merito.
Trasferimenti interprovinciali fase C: gli interessati dovranno esprimere tutti gli ambiti territoriali anche attraverso le preferenze sintetiche delle province.
La pubblicazione dei movimenti avverrà secondo la seguente tempistica:
- trasferimenti e mobilità professionale provinciale – fase A – entro il 20 giugno 2016;
- trasferimento provinciale assunti da concorso (fasi B e C Legge 107 2015) e trasferimento e mobilità professionale interprovinciali fasi B, C e D:
- scuola primaria e scuola dell’infanzia entro l’11 luglio 2016
- scuola secondaria di primo grado entro il 20 luglio 2016;
- scuola secondaria di secondo grado entro il 30 luglio 2016.
Le domande dovranno essere presentate in modalità online attraverso il portale Polis-Istanze online.
Il MIUR, in tempo utile, pubblicherà tutta la modulistica sul sito istituzionale.
La UIL Scuola ha chiesto che, relativamente alla documentazione da allegare alla domanda, anche le certificazioni mediche possano essere presentate in modalità online.
Inoltre, alla luce della costituzione delle nuove classi di concorso, ha richiesto all’Amministrazione di fissare un incontro urgente in merito alla mobilità professionale prevista per i licei musicali.
E’ necessario, sempre secondo la UIL, definire modalità e titoli utili per il passaggio in tale ordine di scuola a tutela della continuità didattica degli alunni e del personale già utilizzato negli anni precedenti. L’amministrazione su questo ultimo punto si è resa disponibile.
Personale ATA
La presentazione delle domande, in modalità online, è prevista nel mese di aprile con scadenza nel mese di maggio. Nel mese di luglio avverrà la pubblicazione dei movimenti. Per quanto riguarda l’ordinanza ministeriale, nulla è cambiato rispetto a quella dell’anno precedente.
Personale educativo
In deroga alla legge può presentare domanda di mobilità interprovinciale.
Quindi può presentare sin da subito domanda di trasferimento e di passaggio per non più di tre province oltre quella di titolarità.
La presentazione delle domande, è prevista nel mese di marzo con scadenza nel mese di aprile. La pubblicazione dei movimenti avverrà nel mese di giugno.
“Ovviamente – sottolinea lo Snals – le date ipotizzate e rappresentate dall’Amministrazione saranno certe soltanto quando l’O.M.per la mobilità sarà firmata dal Ministro”.