Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2016 il Decreto del Presidente della Repubblica 19 e le relative tabelle.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2016 ilDecreto del Presidente della Repubblica 19 del 14 febbraio 2016e le relative Tabelle.
Le abilitazioni precedenti confluiranno nelle nuove classi di concorso secondo quanto stabilito nelle tabelle allegate al regolamento.
Abbiamo predisposto un’applicazione, che permette di individuare le corrispondenze tra vecchie e nuove classi di concorso. Allo stesso indirizzo, a breve, sarà disponibile anche l’applicazione per la ricerca delle nuove classi di concorso alle quali si può accedere con il proprio titolo di studio.
Si tratta di un provvedimento atteso da 8 anni (era previsto dalla Legge 133/08) che ha avuto un iter complesso e travagliato a causa dei continui cambi di rotta del Ministero.
Da una prima lettura del provvedimento si rileva che sono state accolte alcune delle condizioni e osservazioni, sia sull’impianto che nello specifico delle tabelle, che erano state espresse neipareri del Consiglio di Stato e del Parlamento. Molti dei rilievi erano presenti anche nelle osservazioni che avevamo inviato al Ministero in occasione dell’incontro tecnico del 14 settembre a cui non è seguito più alcun confronto pur avendo più volte chiesto di essere convocati sull’argomento.
Permangono ancora alcune criticità, sulle quali torneremo in maniera più diffusa, e restano aperte tutte le questioni relative alla gestione degli organici e delle graduatorie e alle tutele di chi già lavora nella scuola sia a tempo indeterminato che determinato.