fbpx

DIPLOMA MAGISTRALE: ANCHE IL TRIBUNALE DI COMO DICE SI ALL’INSERIMENTO – VITTORIA ORIZZONTE DOCENTI!

1458

Con sentenza depositata in data odierna, il Tribunale di Como ha accolto il ricorso proposto da un gruppo di docenti, difesi dall’avvocato Dino Caudullo, su ricorso promosso dall’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti.

ricorso-tar-new-3I ricorrenti avevano prodotto domanda cartacea per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento rilevando che la piattaforma web di “Istanze on line” impediva loro di registrarsi e accedere al sistema secondo quanto previsto dal D.M. n. 235/2014.

Il Giudice accogliendo le doglianze dei ricorrenti ha sostenuto che: “il diploma magistrale ottenuto prima di tale anno debba considerarsi in via permanente titolo abilitativo all’insegnamento ed insuscettibile di perdere il proprio valore… Tale granitico impianto normativo non può certamente considerarsi posto in discussione dall’art. 1 c. 605 lett. c) L. 296/2006 che, nel trasformare le graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento ed imponendo un termine di decadenza al 2008 per l’inserimento in queste ultime dei docenti già in possesso di abilitazione, non può sicuramente ritenersi concernere la posizione dei docenti di cui si discute nel presente processo al cui titolo di studio il legislatore aveva fin da tempi ben più lontani attribuito un inequivocabile valore abilitante permanente“.

Nonostante il noto contrasto giurisprudenziale, la sentenza in parola rappresenta un’altra importante pronuncia favorevole per il folto gruppo dei ricorrenti diplomati magistrale, che stanno proseguendo in tutta Italia la difficile battaglia finalizzata all’accesso nelle graduatorie ad esaurimento

L’ufficio Legale di Orizzonte Docenti

In questo articolo