fbpx

Iscrizioni studenti, il Miur attiva il portale: ci si può registrare subito

1146

Si avvia la macchina on line delle iscrizioni all’a.s. 2016/17: il Miur ha comunicato che dalle ore 8.00 di venerdì 15 gennaio sarà già possibile registrarsi al portale.
CONCORSO 1Per l’occasione, il sito internet creato ad hoc dal Miur, è stato rinnovato nella grafica e arricchito nei contenuti informativi. Da quest’anno è anche più facilmente navigabile, perché fruibile pure via tablet e smartphone.
Ricordiamo che le iscrizioni on line, come indicato nella Circolare Miur n. 22 del 21 dicembre scorso, riguardano le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado e i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). L’adesione al sistema delle Iscrizioni on line da parte delle scuole paritarie è facoltativa. Per la scuola dell’infanzia la domanda resta cartacea.
Le iscrizioni on line potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 22 gennaio alle ore 20.00 del 22 febbraio prossimi. Ma già dalla mattina di venerdì 15 gennaio le famiglie potranno registrarsi al portale e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’apertura delle iscrizioni.
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal Miur, senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.

Il sito dedicato alle iscrizioni contiene, inoltre, video tutorial e materiali informativi per accompagnare in ogni passaggio chi deve effettuare la procedura.
Per chi deve fare la domanda di iscrizione, il Miur mette anche a disposizione una linea telefonica dedicata (06.5849.4025) che, dal 18 gennaio prossimo, sarà attiva dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al venerdì.

CHI DEVE ISCRIVERSI
Le iscrizioni on line sono obbligatorie perle scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; per i CFP che svolgono percorsi di istruzione e formazione professionale, le iscrizioni on line sono subordinate alla sottoscrizione di un accordo tra la Regione e il Ministero. Le regioni aderenti per questo anno sono: Piemonte, Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia e Veneto.

CHI DEVE ANCORA SCEGLIERE
Per chi deve ancora scegliere la scuola di destinazione, una mano arriva infine dal portale Scuola in chiaro (cercalatuascuola.istruzione.it) che consente di visualizzare la mappa degli istituti del proprio territorio, di esplorarne i profili analizzando dati importanti come, ad esempio, il tasso di studenti che lavorano dopo il diploma. Su Scuola in Chiaro vengono anche caricati i Piani triennali dell’offerta formativa, carta di identità del progetto didattico degli istituti. E sono disponibili i Rapporti di Autovalutazione di ciascuna scuola che contengono informazioni preziose per la scelta delle famiglie: dagli esiti degli studenti, alla loro prosecuzione negli studi, all’organizzazione del curricolo e delle lezioni.

In questo articolo