fbpx

REINSERIMENTO IN GAE: ENNESIMA VITTORIA ORIZZONTE DOCENTI

1993

reinserimento-gae-300x168Su ricorso presentato dall’Avv. Dino Caudullo, con sentenza del 30 settembre 2015 del Tribunale di Como, è stato dichiarato il diritto della ricorrente ad essere reinserita nelle graduatorie ad esaurimento della provincia di Como per gli anni scolastici 2014 / 2017 e conseguentemente è stato disposto il suo reinserimento con il recupero del punteggio già maturato.

Con tale sentenza è stato, pertanto, dichiarato che l’esclusione del docente dalle GaE per mancata presentazione della domanda di aggiornamento non può essere assoluta, ben potendo l’interessato, nel termine poi assegnato per i futuri aggiornamenti delle graduatorie, dichiarare di volervi nuovamente figurare, così come previsto dalla normativa vigente.

La questione del depennamento dalle graduatorie ad esaurimento è emersa già diversi anni fa sin da quando, a partire dal 2006/2007, si verificarono i primi depennamenti di docenti che non avevano prodotto domanda di aggiornamento/permanenza. Sino ad oggi, infatti, erano state accolte le tesi di alcuni ricorrenti i quali, essendo stati depennati e chiedendo il reinserimento nei successivi aggiornamenti e avendo ricevuto un diniego dall’amministrazione, avevano proposto ricorso al Giudice del Lavoro.

Con la Sentenza in questione, invece, viene dichiarata dichiarato il diritto della ricorrente ad essere reinserita nelle graduatorie ad esaurimento.

Pertanto, il Giudice definitivamente pronunciando sul ricorso, ha ordinato all’Amministrazione l’immediato reinserimento della docente nelle graduatorie dalla quale era stata cancellata, con il recupero del punteggio maturato negli anni di esclusione.

Si tratta di un importantissimo precedente che potrà certamente tornare utile ai numerosissimi docenti depennati dalle GAE per non aver presentato domanda in occasione delle procedure di aggiornamento per il triennio 2014/2017.

In questo articolo