Quanto è inciso sulle supplenze il piano di immissioni in ruolo della “Buona scuola”? A darci i numeri il Ministro Giannini durante una conferenza sulla Prima Guerra Mondiale.
Secondo i numeri forniti dal Ministro, lo scorso anno le supplenze hanno inciso sul 12% di tutte le cattedre di insegnamento, numeri che quest’anno scendono di appena 2 punti percentuale. Infatti, si attende un 10% tondo per il 2015/16, tanto che molti sindacati hanno sottolineato il fallimento della lotta alla “Supplentite” anticipata con questa riforma.
Ma il Ministro non ci sta ed interviene sull’argomento mettendo in evidenza, innanzitutto, come quest’anno si è riusciti ad assegnare per tempo le supplenze, a differenza degli anni passati.
Sulla questione “supplentite” ha detto: “il numero degli insegnanti prima della Buona Scuola era 750 mila, arriviamo a 100 mila in più a potenziamento realizzato, quindi si toccherà quota 850 mila. L’incidenza delle supplenze era del 12%, quest’anno arriviamo al 10% e l’anno prossimo verranno dimezzate“.