Gli insegnanti che non hanno presentato domanda per il piano straordinario di assunzioni, ma anche coloro che l’hanno presentata con la consapevolezza dei pochi posti a disposizione per la fase B, sono in attesa del progetto 0-6.
Il ragionamento è sul futuro degli insegnanti di scuola dell’infanzia, per i quali il piano di assunzioni a.s. 2015/16 è a metà. Possono infatti partecipare fino alla fase B (non esiste potenziamento), ma i posti sono pochissimi.
Ad oggi, è bene specificarlo, il progetto 0 -6 esiste solo nella previsione di legge. Secondo quanto ci conferma il dott. Campione, della segreteria politica del sottosegretario Faraone, in una conversazione su Facebook “Non è stata presa nessuna decisione in proposito. La delega sullo 0-6 affronterà anche il tema del reclutamento e della necessità di porre rimedio a storture del passato come quella di sfpvo”
Questo potrebbe significare, come emerso dalla conversazione, che non è detto che il concorso da bandire entro il 1° dicembre 2015, possa riguardare anche l’infanzia.
Sarà la discussione sul progetto 0 – 6 a determinare i contorni del futuro degli insegnanti di scuola dell’infanzia. Discorso che dovrebbe iniziare alla ripresa dell’attività lavorativa dopo Ferragosto se si vuole fornire una risposta entro il bando del concorso.