fbpx

ORIZZONTE DOCENTI:AVVIO RICORSI AVVERSO IL DDG 17.07.2015 “LA BUONA SCUOLA”

1205

L’associazione Nazionale Orizzonte Docenti (ANOD) ha individuato nel piano straordinario della Buona Scuola diversi punti critici che rischiano di vanificare sacrifici fatti anche per decenni dai precari costretti a partecipare alla procedura di assunzione su base nazionale.

In applicazione della legge 107 (art.1 comma 103), il DDG 17.07.2015 ha avvitato una  “procedura nazionale” per le immissioni in ruolo, con la conseguenza che coloro che sono inseriti, anche da diversi anni, nella graduatoria ad esaurimento di una determinata provincia ovvero nella graduatoria di merito dei concorsi regionali,

Avvio ricorsi avverso il DM 17.07.2015 "La Buona Scuola" - Ricorri con Orizzonte Docenti
Avvio ricorsi avverso il DM 17.07.2015 “La Buona Scuola” – Ricorri con Orizzonte Docenti

saranno costretti a partecipare ad una procedura nazionale nell’ambito della quale dovranno accettare su fase B sedi di servizio non ricomprese nella regione o provincia di interesse, pena l’esclusione da ogni possibilità di assunzione, pur in presenza di posti disponibili in sede locale su fase C.

È previsto che la mancata accettazione della proposta di contratto determina la conseguente cancellazione dalle rispettive graduatorie, siano esse Graduatorie ad esaurimento o Graduatorie di merito; viene quindi preclusa ai docenti precari la possibilità di attendere che in successive procedure di assunzioni risultino disponibili posti per la regione o la provincia in cui risultano attualmente inseriti.

Si ritiene che tali disposizioni contenute nella predetta legge siano lesive dei diritti acquisiti dai precari e presentano a nostro parere profili di incostituzionalità.

In particolare:

1. Non sono resi noti il numero di posti disponibili per provincia e per classe di concorso che verranno assegnati nella fase C del piano straordinario.

2. Non viene riconosciuta ai docenti presenti nelle GaE o in GM il diritto di priorità nella scelta della propria provincia o regione nella procedura nazionale;

3. Il piano straordinario per la fase nazionale, diviso in due distinte fasi B e C, costringerà con molta probabilità coloro che possono vantare un maggior punteggio ad accettare l’assunzione nella fase B, senza nessuna possibilità di scegliere la propria provincia, o una provincia, o regione vicina alla propria, dato l’esiguo numero di posti disponibili; possibilità che invece sarà ampiamente data a docenti con minor punteggio che saranno assunti sull’organico di potenziamento nella fase C.

4. Viene previsto, illegittimamente, l’immediato e perentorio depennamento sia dal piano di assunzioni, sia dalla graduatoria di provenienza, al primo rifiuto di una qualsiasi proposta di assunzione. 

5. Le assunzioni sulle fasi nazionali B e C saranno espletate sulla base del punteggio ed alle preferenze espresse dai candidati nella domanda on line predisposta dal Miur con assegnazione della sede che sarà effettuataautomaticamente da un software.

6. Disparità di trattamento tra i precari  inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e quelli inseriti nelle graduatorie del concorso, tenuto conto che i precari delle Gae potranno aspirare all’assunzione nella fase B e C del piano straordinario solo sui posti residui, dopo l’assunzione degli aspiranti inseriti nelle graduatorie del concorso ordinario del 2012.

Tali profili rendono il decreto attuativo illegittimo, per la violazione delle norme sulla trasparenza e sulla pubblicità degli atti legati alla valutazione comparativa delle nuove graduatorie comunque esse siano state compilate, nonché lesivo dell’interesse generale al controllo della regolarità della procedura svolta.

L’ANOD sta pertanto attivando le seguenti azioni legali:

 

RICORSO AVVERSO MANCATA PREVISIONE DELLA PRIORITÀ NELL’ASSEGNAZIONE ALLA REGIONE O PROVINCIA IN CUI SI È INSERITI IN GRADUATORIA (clicca qui per maggiori informazioni)

 

RICORSO AVVERSO CANCELLAZIONE DA GAE O GM (clicca qui per maggiori informazioni)

 

RICORSO AVVERSO LA DISPARITÀ  DI TRATTAMENTO TRA I DOCENTI INSERITI NELLE GRADUATORIE DEL CONCORSO 2012 ED I DOCENTI INSERITI NELLE GAE PER LE ASSUNZIONI NELLA FASE B E C (clicca qui per maggiori informazioni)

In questo articolo