Ecco cosa succede a chi non presenta domanda di assunzione 2015/16 e altri chiarimenti
ta per prendere il volo il piano straordinario di assunzioni previsto dalla riforma scuola, ora nota come legge 107/2015. Tra i punti che i docenti vorrebbero capire meglio vi è la domanda di assunzione da presentare per partecipare alle fasi B e C. Ancora molti i quesiti da chiarire in merito, a cui il Miur ha promesso di dedicare nei prossimi giorni alcune FAQ e per cui sarà messo a disposizione un servizio telefonico di assistenza nel periodo di presentazione delle domande. Chiariamo alcune informazioni che si hanno fino ad oggi, prendendo spunto dalle istruzioni date dalla FLC CGIL.
Domanda di assunzione 2015/16: chiarimenti
Chi vuole partecipare alle fasi B e C del piano di assunzioni del 2015/16, deve presentare la domanda online tra il 28 luglio e il 14 agosto 2015.
Possono presentare domanda tutti i potenziali concorrenti, pure chi ha la possibilità di rientrare nella prima fase delle assunzioni.
Nella domanda bisogna indicare l’ordine di preferenza di tutte le province italiane. Le immissioni in ruolo sono nazionali, e non provinciali. Si tenterà di immettere il docente nella propria provincia o in una della stessa regione, ma non vi sono garanzie. Chi non inserisce tutte le province, vedrà annullata la domanda.
Nell’assegnazione dei posti si darà la precedenza agli iscritti alle graduatorie di concorso, e solo dopo a coloro che si trovano nelle graduatorie ad esaurimento.
Italia Oggi afferma che verrà applicata anche in questa fase la riserva prevista dalla legge 68/99, anche se ancora non vi sono indicazioni in merito.
La domanda non è obbligatoria e chi non la presenta non subirà sanzioni (la legge 107 non ne prevede). Il problema nasce solo nel momento in cui le GaE dovessero essere chiuse. In quel caso si resterebbe tagliati fuori.
L’assegnazione della sede avverrà quando sarà terminata la relativa fase, fatta eccezioni per chi ha un contratto di supplenza. In tal caso slitterà al termine del contratto.
Chi riceve la proposta di lavoro ma la rifiuta, verrà escluso dalle Graduatorie.
La conclusione delle assunzioni relative all’organico di potenziamento è prevista per la metà del mese di novembre 2015.